Il rifiuto del medico della Asl di visitare un detenuto ha scatenato una protesta vibrata nel carcere di Benevento, che ha portato alla rottura di alcune vetrate e alla conseguente lieve ferita di due agenti di polizia. Tuttavia, il direttore del carcere, Gianfranco Marcello, ha sottolineato che non ci sono state colluttazioni o aggressioni da parte dei detenuti verso gli agenti e che la protesta è ora rientrata.

Marcello ha spiegato che la situazione in carcere è difficile a causa del sovraffollamento e che il personale sta facendo del suo meglio per gestire la situazione. Dopo la protesta, i detenuti stessi hanno aiutato nella pulizia e nel ripristino dei locali.

I due agenti feriti sono stati medicati in ospedale e torneranno a lavoro dopo ulteriori controlli. I garanti dei detenuti, Samuele Ciambriello e Patrizia Sannino, hanno sottolineato che non si è trattato di una rivolta, ma di momenti di tensione causati dal mancato accompagnamento di un detenuto alla visita medica.

Ciambriello e Sannino hanno criticato i comunicati aggressivi dei sindacati di polizia penitenziaria, che dipingono le carceri come un fronte di guerra. Hanno anche sottolineato l’importanza di comunicare in modo accurato e responsabile per evitare allarmi nella comunità penitenziaria.

Articolo precedenteOperazione antidroga nella Costiera Amalfitana
Articolo successivoLibreria Mondadori: polemiche e speranze a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui