Il Comune di Amalfi ha deciso di investire circa 200mila euro per mettere in sicurezza il costone roccioso che sovrasta l’ex mattatoio situato a Valle dei Mulini. Grazie all’accelerazione del progetto esecutivo, redatto dopo un’attenta verifica dello stato dei luoghi, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano intende bonificare la parete rocciosa per consentire l’utilizzo di alcuni immobili sottostanti, attualmente interdetti, per destinarli all’aggregazione e all’istruzione della comunità.
L’area interessata dai lavori si trova sotto la strada pedonale che collega il centro di Amalfi alla frazione di Pogerola e prevede interventi finalizzati alla messa in sicurezza del costone Chiorito. Questi interventi includono il monitoraggio della parete, l’eliminazione di arbusti instabili, disgaggi, fasciature o chiodature puntuali, e il posizionamento di una rete corticale su un’area di circa 1100 metri quadrati con chiodature e rivestimento con pannelli in fune su un’area totale di circa 140 metri quadrati.
Nell’area interessata dall’intervento sono stati individuati massi che necessitano di immediata azione di messa in sicurezza per evitare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, e per garantire la fruibilità dell’area sottostante in futuro.
I lavori, recentemente affidati dal Settore Lavori Pubblici e Demanio, avranno una durata prevista di 45 giorni e sono finanziati con fondi di bilancio comunale. Grazie a questa importante iniziativa, si potrà garantire la sicurezza e la fruibilità di quest’area, rendendola un luogo sicuro e accogliente per la comunità di Amalfi.