Popidio il fornaio, la schiava Luperca e la sua padrona, Gaius il fullone (lavandaio), Verecundus il venditore ambulante, Primigenia la seguace di Iside sono solo alcuni dei personaggi che animano la vita quotidiana di Pompei. Sabato 8 giugno, dalle 10.00 alle 15.00, questi e altri 17 antichi pompeiani prenderanno vita grazie alla collaborazione di alcuni gruppi di rievocazione storica che li faranno rivivere nelle strade e negli edifici della città antica.
Questi personaggi, protagonisti della vita di tutti i giorni di 2000 anni fa, racconteranno le loro storie e accompagneranno i visitatori alla scoperta delle attività lavorative e non solo di un tempo lontano. Sarà possibile incontrarli nelle case e nelle botteghe in cui vivevano, lungo le strade principali ma anche nei punti più nascosti della città dove è rimasta traccia del loro passaggio.
Una mappa, scaricabile dal sito del Parco o tramite un QR code agli ingressi, fornirà tutte le indicazioni sui luoghi di incontro. Tra le location previste ci sono la Casa della Venere in conchiglia, la Casa di Octavius Quartio, la Bottega e casa Orto dei Fuggiaschi, la Casa della Nave Europa, la Casa del Frutteto, la Caupona di Vetutius Placidus, la Taberna Pomaria di Felix, l’Officina di Granio Romano, la Casa del Menandro, la Fullonica di Stephanus, la Caupona di Demetrius, il Tempio di Iside, il Panificio di Popidio Prisco, la Casa dei Vettii, la Casa del Fauno e le Terme del Foro.
Questa iniziativa, che non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto al normale biglietto d’ingresso agli scavi, è promossa dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con diversi gruppi di rievocazione storica. Sarà un’occasione unica per immergersi nella vita quotidiana di Pompei e scoprire da vicino le abitudini e le tradizioni di un’epoca lontana.