Enel Energia: Codici annuncia una class action contro l’azienda
La situazione tra Enel Energia e i consumatori italiani si fa sempre più tesa. Le proposte di aumento e le modifiche unilaterali avanzate dall’azienda sono state definite irricevibili da Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. Secondo Giacomelli, Enel vuole approfittare della situazione per fare marketing, ma la realtà è che i consumatori si sentono ingannati e penalizzati.
La notizia che l’Antitrust ha avviato delle verifiche sul comportamento dell’azienda ha acceso i riflettori sulla questione e la class action annunciata da Codici ha dato ulteriore impulso alle segnalazioni dei consumatori. Giacomelli sottolinea che la situazione è molto grave: da un lato ci sono proteste per bollette aumentate in modo vertiginoso, dall’altro ci sono problemi legati alle comunicazioni sul rinnovo del contratto.
Alcuni consumatori lamentano di non aver ricevuto alcun avviso, né via posta tradizionale né via e-mail, mentre altri segnalano di aver trovato un messaggio nella cartella della posta elettronica indesiderata che sembrava più una pubblicità che una comunicazione ufficiale. Queste criticità sono al centro della class action avviata da Codici e dell’attenzione dell’Autorità.
Giacomelli sottolinea che ci si aspettava un comportamento diverso da parte di Enel Energia di fronte alle proteste dei consumatori e auspica un cambio di rotta dell’azienda per dimostrare vicinanza alle esigenze dei clienti. Nel frattempo, Codici va avanti per la propria strada, convinto che gli utenti debbano essere tutelati di fronte ai pesanti disagi subiti.
La class action contro Enel Energia è solo l’ultima mossa di un confronto sempre più acceso tra l’azienda e i consumatori, che chiedono rispetto e trasparenza nelle relazioni commerciali. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se Enel sarà disposta a cambiare il proprio modo di operare per riconquistare la fiducia dei clienti.