Napoli. Oggi si è tenuta a Palazzo di Governo a Napoli una riunione dell’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull’incidentalità stradale, presieduta dal Prefetto Michele di Bari.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sulle attività messe in campo dal Comune di Napoli per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali, con particolare attenzione alle arterie cittadine di Corso Garibaldi e Corso Umberto I.
Tra le misure attuate dal Comune vi sono la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in varie zone della città, il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale su alcune strade principali e i lavori in corso a Piazza Garibaldi per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Sono stati anche effettuati controlli di polizia in collaborazione con la Polizia Stradale, con drug test e alcool test, al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Inoltre, l’ANCI ha sensibilizzato i Comuni dell’area metropolitana sulla tematica della sicurezza stradale e sono state sottolineate l’importanza delle campagne di informazione e sensibilizzazione nelle scuole.
Le associazioni cittadine hanno fornito proposte operative per la tutela dei cittadini, con particolare attenzione ai più fragili, e si è evidenziata la necessità di una attenta pianificazione delle piste ciclabili.
Il Tavolo proseguirà i suoi lavori con periodiche riunioni di aggiornamento per monitorare l’andamento della situazione e definire ulteriori interventi per migliorare la sicurezza stradale a Napoli.
La riunione di oggi ha confermato l’impegno di tutte le istituzioni coinvolte per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, pedoni, ciclisti e automobilisti.