Un bellissimo esemplare di falco pellegrino è stato salvato ieri sera a Praiano dai volontari della protezione civile. L’uccello era rimasto intrappolato nella rete paramassi lungo la parete rocciosa che sovrasta la statale amalfitana, ma grazie all’intervento tempestivo dei volontari è stato liberato e ora potrà tornare a volare libero nei cieli della colonna montuosa dei Lattari.

Il falco pellegrino è una specie di fauna selvatica che popola le nostre montagne e che merita di essere protetta e salvata in caso di necessità. In questo caso, sono stati alcuni passanti a segnalare la presenza dell’uccello intrappolato nella rete, chiedendo l’intervento della polizia municipale. È stato un turista, volontario della Protezione Civile di Ferentino, a notare il falchetto e a dare l’allarme.

I volontari della pubblica assistenza Resilienza Costiera Amalfitana sono intervenuti prontamente sul posto con una scala e sono riusciti a liberare l’uccello senza causargli danni. Dopo averlo rifocillato con dell’acqua, i volontari hanno deciso di chiamarlo “Gigino il Falco Pellegrino” in onore di uno dei suoi salvatori. Ora l’uccello è stato affidato al Centro di Recupero Animali Selvatici, dove riceverà le cure necessarie per poter tornare a volare.

La storia di Gigino ci ricorda l’importanza di proteggere e preservare la fauna selvatica che abita le nostre montagne. Grazie all’impegno e alla prontezza d’intervento dei volontari della protezione civile, questo splendido esemplare di falco pellegrino potrà presto tornare a popolare i cieli della costiera amalfitana.

Articolo precedenteTensione a Maiori: investita donna sul Lungomare
Articolo successivoEmergenza al pronto soccorso: la sfida dell’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui