La visita al comando provinciale di Avellino
I ragazzi dell’oratorio della chiesa parrocchiale “Santa Maria Assunta” di Altavilla Irpina hanno avuto l’opportunità di visitare il comando provinciale dei carabinieri di Avellino. L’iniziativa, promossa dall’arma dei carabinieri per promuovere la cultura della legalità, ha permesso ai 50 bambini di immergersi nel mondo dell’arma, grazie all’accoglienza del comandante della stazione di Altavilla Irpina, luogotenente carica speciale Ciro Esposito.
Dopo la visione di un filmato che ha illustrato le varie attività svolte dai carabinieri, i ragazzi hanno potuto porre domande e visitare una mostra statica dei mezzi in dotazione all’arma territoriale, suscitando grande entusiasmo tra i giovani presenti. La possibilità di salire a bordo delle “Gazzelle” e delle moto utilizzate quotidianamente sulle strade della provincia, così come dell’Alfa Romeo Tonale, ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente.
La visita ha permesso ai ragazzi di accedere a luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, come la centrale operativa, permettendo loro di comprendere meglio il lavoro svolto dai carabinieri. Dopo aver immortalato il momento con qualche foto ricordo, i ragazzi hanno salutato i carabinieri e lasciato la caserma “Litto” con la consapevolezza di avere degli alleati fidati pronti ad ascoltarli e supportarli sulla strada.
Questa giornata estiva indimenticabile ha contribuito a rafforzare il legame tra i giovani e le forze dell’ordine, trasmettendo loro l’importanza della legalità e della fiducia reciproca.