Un’operazione di polizia ha portato all’arresto di dieci persone accusate di truffe agli anziani. I membri della banda, tutti di origine campana, sono stati coinvolti in numerosi crimini tra gennaio e luglio dello scorso anno. L’operazione è stata condotta dalla Polizia con la collaborazione della squadra mobile della questura di Roma e del III distretto Fidene-Serpentara, coordinata dalla procura capitolina. Le forze dell’ordine hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei membri dell’associazione a delinquere.

La banda utilizzava principalmente il modus operandi del “finto nipote” o del parente in difficoltà per truffare gli anziani. Uno degli indagati contattava le vittime fingendosi un familiare in pericolo e le convinceva a pagare una somma di denaro o consegnare preziosi al complice. Gli indagati sono accusati anche di rapine ed estorsioni aggravate e le loro azioni non si limitavano alla città di Roma, ma si estendevano anche ad altre province del centro-sud Italia.

Questo caso mette in evidenza la vulnerabilità degli anziani di fronte a truffe e crimini simili e l’importanza di campagne di sensibilizzazione e prevenzione per proteggere questa fascia di popolazione. Le forze dell’ordine continuano a lavorare per smantellare organizzazioni criminali simili e garantire la sicurezza delle comunità locali.

Articolo precedenteNotte di gioco a Portici: la violenta rissa tra baby gang
Articolo successivoLauro in pericolo: rischio chiusura Ufficio del Giudice di Pace a Quindici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui