La città di Napoli è di nuovo sotto l’allarme a causa della presenza di liquami e rifiuti che galleggiano in superficie nelle acque di fronte al Maschio Angioino. La situazione è preoccupante, con una patina oleosa e melmosa che si mescola all’immondizia presente.
Le immagini inviate da un cittadino al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli mostrano chiaramente la gravità della situazione. Lo specchio d’acqua di fronte al Maschio Angioino è diventato quasi una palude, con liquami e rifiuti che si accumulano.
Borrelli ha prontamente segnalato la situazione alla Capitaneria di Porto e ha chiesto ad Arpac di monitorare le condizioni dell’acqua. La preoccupazione maggiore è legata alla presenza di numerosi approdi balneari nelle vicinanze, frequentati da cittadini e turisti che si tuffano in mare.
Serve quindi maggiore prevenzione e determinazione nel contrastare gli sversamenti illegali di liquami e rifiuti nelle acque di Napoli. È importante proteggere l’ambiente marino e garantire la salute di chi frequenta le spiagge della città.