La situazione a Salerno è veramente preoccupante. Migliaia di alberi non potati, erbacce ovunque e la presenza sempre più evidente di blatte e topi. Il Presidente regionale del Codacons Campania, l’Avvocato Matteo Marchetti, ha più volte segnalato il degrado del verde pubblico in città, ma sembra che l’amministrazione comunale non faccia nulla per risolvere la situazione.
Il Prefetto di Salerno dovrebbe intervenire in assenza di azioni da parte del Comune? È necessario agire prima che eventi climatici sempre più intensi possano creare ulteriori problemi. È inaccettabile che alberi cadano in strada senza che vengano prese le giuste misure di prevenzione, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Ma non è solo il verde pubblico a destare preoccupazione a Salerno. Il traffico in città è al collasso, con parcheggi selvaggi che si verificano quotidianamente. Strade importanti come Via Carmine, Via Vernieri, Via Schipa, Via dei Principati e molte altre sono costantemente intasate, creando disagi per i residenti.
Tutta la città sembra essere lasciata all’abbandono, con una situazione che non fa che peggiorare. È necessario che le autorità competenti intervengano al più presto per risolvere questi problemi e garantire un ambiente sicuro e vivibile per tutti i cittadini di Salerno.