Il Compartimento Marittimo di Salerno ha visto oggi un cambio al vertice del Comando, con il Capitano di Vascello (CP) Attilio Maria Daconto che ha ceduto il suo incarico al Capitano di Vascello (CP) Sirio Faè. La cerimonia si è svolta presso la sede della Capitaneria di Porto, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania A.I. (CP) Pietro Vella.
Dopo più di due anni di Comando, il Capitano Daconto è stato trasferito a Roma presso il Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto – RAM. Durante il suo mandato, ha guidato in maniera encomiabile tutte le donne e gli uomini della Guardia Costiera, garantendo il pieno svolgimento dei compiti istituzionali affidati al Corpo delle Capitanerie di Porto lungo i 240 km di litorale di giurisdizione.
Il Comandante uscente ha ringraziato il personale dipendente del Compartimento marittimo di Salerno per la collaborazione e ha ripercorso le molteplici attività svolte durante il suo mandato, come le operazioni di ricerca e soccorso in mare e le attività volte alla tutela dell’ambiente marino e costiero.
Il Capitano Faè, subentrante, si è detto onorato ed entusiasta dell’incarico assunto e ha assicurato che continuerà a operare in continuità con il suo predecessore per la tutela dell’ambiente marino e della sicurezza in mare. Il Compartimento marittimo di Salerno, con la sua vasta giurisdizione e le tradizioni legate al mare e alla pesca, rappresenta una realtà importante per molte attività produttive strettamente connesse alle competenze del Corpo delle Capitanerie di Porto.
In conclusione, la Capitaneria di Porto di Salerno continuerà a lavorare a favore della collettività e di coloro che traggono sostentamento dal mare e dalle spiagge, mantenendo sempre alta l’attenzione per la tutela dell’ambiente marino e della sicurezza in mare.