Agenti della Polizia Penitenziaria a lezione dai Carabinieri
Un gruppo di otto allievi commissari della Polizia Penitenziaria ha avuto l’opportunità di partecipare a uno stage formativo presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. Questi giovani, impegnati in un periodo di tirocinio presso gli istituti penitenziari di Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi, hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e competenze grazie all’incontro con i carabinieri.
Accompagnati dal comandante della casa circondariale di Avellino, Stefania Cucciniello, gli allievi commissari sono stati accolti dal comandante provinciale dei Carabinieri, Domenico Albanese. Durante l’incontro, il comandante Albanese ha illustrato la struttura e i compiti del Comando Provinciale, nonché dei vari reparti, fornendo agli allievi informazioni di fondamentale importanza per il loro lavoro quotidiano.
Lo stage è proseguito con una visita presso la Centrale Operativa, permettendo agli allievi di osservare da vicino il funzionamento e l’organizzazione delle attività operative dei Carabinieri. Questa esperienza ha sicuramente arricchito il bagaglio formativo degli allievi commissari della Polizia Penitenziaria, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa e complementare alla propria.
La collaborazione tra le forze dell’ordine è essenziale per garantire la sicurezza e il rispetto della legge all’interno della società. Eventi come questo stage formativo dimostrano l’importanza della formazione continua e della condivisione di conoscenze tra le diverse forze dell’ordine, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle operazioni sul campo.
Siamo certi che questa esperienza sarà di grande beneficio per gli allievi commissari della Polizia Penitenziaria, preparandoli in modo più completo e approfondito per affrontare le sfide del loro futuro lavoro all’interno degli istituti penitenziari.