Un guasto informatico a livello globale ha causato ritardi e cancellazioni dei voli in diverse parti del mondo, inclusi quelli diretti verso Berlino, la Spagna, il Regno Unito e quelli delle compagnie aeree americane che partivano dagli aeroporti di Capodichino e Salerno Costa d’Amalfi. Secondo le prime informazioni, il problema sembra essere legato a un malfunzionamento delle piattaforme di Microsoft e non a un cyberattacco.
Le compagnie aeree statunitensi United, Delta e American Airlines hanno addirittura emesso un ordine di ‘stop a terra globale’ per tutti i loro voli, mentre le principali banche, i media e altre compagnie aeree stanno subendo importanti interruzioni a livello informatico.
Gli aeroporti campani hanno avvisato i passeggeri dei ritardi e delle cancellazioni attraverso il loro sito web, consigliando di verificare lo stato dei voli direttamente con le compagnie aeree. Inoltre, l’associazione Codici ha fornito indicazioni sui diritti dei passeggeri in caso di problemi con i voli, come il diritto al rimborso del biglietto o alla riprotezione su un volo successivo.
I passeggeri che necessitano di assistenza possono contattare l’associazione Codici tramite telefono o email. In un momento di grande confusione e disagio per i viaggiatori, è importante che le compagnie aeree rispettino i diritti dei passeggeri e forniscano un’informazione corretta e tempestiva.