La lotta contro l’abusivismo lungo le coste italiane continua ad essere una priorità per le autorità competenti. Nell’ambito di questa battaglia, la guardia costiera di Agropoli ha recentemente condotto un’operazione sul litorale di Montecorice, che ha portato al sequestro di 171 lettini e 87 ombrelloni abusivamente posizionati sulla spiaggia.
Grazie all’intervento delle forze dell’ordine, sono stati restituiti alla libera fruizione dei cittadini ben 500 metri quadrati di tratti di arenile, precedentemente occupati illegalmente. Sette persone sono state deferite alla competente autorità giudiziaria per rispondere del reato di occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo.
L’operazione è stata coordinata dal tenente di vascello Alessio Manca, della guardia costiera di Agropoli, con il supporto del personale dell’ufficio locale marittimo della guardia costiera di Acciaroli e del Comune di Montecorice. La collaborazione tra le varie istituzioni ha permesso di contrastare efficacemente il fenomeno dell’abusivismo lungo la costa e di tutelare il diritto dei cittadini di fruire delle spiagge in modo libero e sicuro.
Questa attività di polizia giudiziaria si inserisce in un più ampio quadro di controllo del territorio marittimo da parte del Corpo delle capitanerie di porto guardia costiera, che si impegna costantemente nella difesa del patrimonio pubblico e nella salvaguardia dell’ambiente marino. La lotta contro l’abusivismo lungo le coste è un obiettivo prioritario per garantire a tutti i cittadini il diritto di godere delle bellezze naturali del nostro Paese in modo legale e rispettoso.