Ieri mattina si è svolto l’accertamento tecnico irripetibile sui binari dello scalo ferroviario di Centola, dove lo scorso 9 luglio è avvenuto il deragliamento di un treno merci. L’obiettivo dei rilievi era quello di determinare le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità, così da permettere il dissequestro del binario e il completamento dei lavori di messa in sicurezza. Questi interventi sono necessari per riaprire completamente la tratta ferroviaria da Battipaglia a Sapri, chiusa dal lunedì sera.

Nonostante l’attesa, la Procura di Vallo non ha ancora emesso il dissequestro del binario. Gli operai hanno ripreso a lavorare, ma oggi si tornerà a viaggiare su un solo binario, in attesa di rendere completamente fruibile la tratta interessata dall’incidente e di ripristinare tutti i treni.

La Procura di Vallo ha aperto un fascicolo sull’incidente ferroviario, iscrivendo cinque persone nel registro degli indagati. Tra di loro ci sono tre funzionari di RFI e due direttori dei lavori nominati dall’impresa. Durante l’accertamento tecnico irripetibile erano presenti anche i legali degli indagati, che hanno espresso riserve sulla regolarità della procedura.

Le indagini si sono concentrate sulla conformità e configurazione dei binari del tratto cilentano interessato dall’incidente. Si è riscontrato un disallineamento in un tratto specifico, oltre a un’insufficiente costipazione del pietrisco necessario a stabilizzare la base di contenimento dei binari. Le cause dell’incidente potrebbero essere dovute a un sovraccarico dei vagoni-carro del convoglio merci, errori umani, difetti infrastrutturali o scarsa manutenzione.

Nel frattempo, i viaggiatori e turisti diretti al Sud hanno continuato a subire disagi e ritardi a causa del blocco ferroviario. Le navette sostitutive messe a disposizione da Trenitalia non sono riuscite ad attutire la rabbia e l’esasperazione dell’utenza. Coloro che avevano prenotato le proprie vacanze estive si sono trovati a dover affrontare ritardi e difficoltà logistiche.

Le indagini in corso dovranno stabilire le cause specifiche del deragliamento e le responsabilità a livello gestionale e operativo, al fine di evitare che simili incidenti possano ripetersi in futuro.

Articolo precedenteFiamme a Valle di Suessola
Articolo successivoSolidarietà a Nocera Inferiore: scorta per il giudice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui