La Costiera Amalfitana è stata teatro dell’avvio di una campagna per la prevenzione delle truffe ai danni degli anziani, con la prima tappa nel comune di Tramonti. L’Arma dei Carabinieri si è impegnata a proteggere i più deboli e vulnerabili, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare tutti gli italiani potenzialmente a rischio attraverso le oltre 4500 Stazioni territoriali sul territorio nazionale.

Le truffe agli anziani rappresentano un fenomeno sempre più diffuso e attuale, che colpisce le fasce più deboli della popolazione, lasciando segni indelebili non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista psicologico. Per contrastare questo fenomeno, l’Arma dei Carabinieri ha lanciato una campagna di comunicazione, utilizzando come testimonial il celebre attore Lino Banfi, che con il suo stile inconfondibile mette in guardia gli spettatori.

Oltre agli spot diffusi sui media e sui social network, sono state realizzate locandine e brochure informative da distribuire nelle caserme, nelle parrocchie e nei luoghi frequentati dagli anziani. Tra i consigli per evitare di cadere vittime delle truffe, si raccomanda di non aprire la porta agli sconosciuti, di diffidare dalle apparenze e di limitare la confidenza su internet.

Le Stazioni Carabinieri sono al centro di questa missione di rassicurazione sociale, svolgendo incontri formativi in luoghi di culto, presso sedi comunali e strutture assistenziali per anziani, mantenendo contatti con istituti di credito e uffici postali per condividere informazioni su casi sospetti e collaborando con organi di informazione e istituzioni locali per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Nel comune di Tramonti, il Comandante della Stazione dei Carabinieri insieme al Sindaco ha avviato un confronto diretto con le comunità locali, fornendo consigli pratici per prevenire e contrastare le truffe. La campagna, coordinata a livello locale dal Capitano Bonsignore, ha già dato i primi risultati, con arresti e denunce nei confronti di coloro che cercano di approfittare degli anziani.

È fondamentale sensibilizzare la popolazione su questo fenomeno trasversale che colpisce indiscriminatamente tutti, dai giovani agli anziani. Grazie all’impegno dell’Arma dei Carabinieri e alla collaborazione con le istituzioni locali, si spera di contrastare efficacemente le truffe e proteggere i cittadini più vulnerabili.

Articolo precedenteOrrore a Capaccio Paestum
Articolo successivoWeekend di sicurezza a Castellammare di Stabia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui