La situazione che si è verificata presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale ‘Ruggi d’Aragona’ di Salerno ha suscitato profonda preoccupazione e indignazione. Il guasto al sistema informatico che ha causato l’impossibilità di effettuare accertamenti e ha lasciato i pazienti in attesa per ore senza adeguata assistenza è un fatto gravissimo e inaccettabile.
Mario Polichetti, responsabile nazionale per la Sanità dell’Udc e responsabile del reparto di Gravidanza a Rischio dello stesso ospedale, ha sottolineato che i medici e il personale sanitario non possono essere ritenuti responsabili di tali disservizi. È compito della direzione sanitaria assicurare che le infrastrutture e i sistemi di supporto funzionino correttamente, evitando situazioni che mettono a rischio la salute dei pazienti e minano la fiducia nel sistema sanitario.
Polichetti ha chiesto con forza alla direzione dell’ospedale di fare chiarezza sull’accaduto, individuando le responsabilità e adottando misure immediate per evitare che simili episodi si ripetano. È fondamentale garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e rispettoso della dignità umana.
Sono necessari interventi tempestivi e risolutivi per assicurare che situazioni simili non si verifichino nuovamente e per garantire la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari offerti ai cittadini.