Ieri mattina ho partecipato al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura di Salerno. Durante l’incontro è stato comunicato che saranno aumentate ulteriormente le presenze delle Forze dell’Ordine sul territorio, con l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini e prevenire episodi di microcriminalità. Il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli, ha sottolineato che l’incidente avvenuto sabato scorso non è legato alla movida o alla criminalità organizzata, ma si tratta di un fatto isolato di criminalità urbana.
Il comitato Etica e Salute di Angri ha ringraziato il Prefetto di Salerno Francesco Esposito per la convocazione del comitato per l’ordine pubblico e per i provvedimenti adottati per garantire la sicurezza sul territorio. Tuttavia, il comitato ritiene che i fatti accaduti sabato scorso non siano isolati, ma siano parte di una più ampia diffusione di microcriminalità che richiede maggiore attenzione e indagine da parte delle Forze dell’Ordine.
Il coordinatore del comitato, Agostino Ingenito, ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno da parte dell’amministrazione locale per rafforzare l’azione di presidio, potenziare la presenza di vigili urbani e protezione civile nelle aree più frequentate, migliorare la videosorveglianza e l’illuminazione pubblica, e attuare politiche di prevenzione come il ripristino della zona a traffico limitato nel centro durante i fine settimana e festivi. Ingenito ha anche auspicato una collaborazione tra comune, scuole e associazioni per un progetto di educazione sociale contro inciviltà e abusi.