Aumento dei controlli nelle aree di Salerno con maggiore afflusso di persone
Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha annunciato un aumento dei controlli anche in alcune aree di Salerno dove l’aggregazione di persone è maggiore. Questa decisione è stata presa al termine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Già ieri pomeriggio, in una delle zone più problematiche, piazza Vittorio Veneto, sono intervenute le pattuglie della polizia di stato per un servizio organizzato dal questore Giancarlo Conticchio, che hanno fermato alcuni extracomunitari per controlli.
Il prefetto ha annunciato che i controlli saranno intensificati in diverse zone di Salerno, a partire dalla stazione ferroviaria, che è la principale porta di accesso alla città e luogo di interscambio di mezzi pubblici. Le attività di controllo saranno estese anche alle traverse limitrofe e a piazza della Concordia.
I cittadini segnalano problemi che si verificano anche a piazza Gian Camillo Gloriosi, dove si registrano episodi di bullismo, liti, violenze, spaccio e consumo di stupefacenti da anni. A piazza ferrovia è stato persino registrato il furto dello spadino della statua della Madonna Addolorata e danneggiamenti alla bacheca della parrocchia Sacro Cuore. I residenti sono esasperati dalla presenza di gruppi di persone che creano problemi, dalla questua molesta ai furti e alla presenza di parcheggiatori abusivi.
Anche a piazza Gloriosi a Torrione si registrano atti vandalici, con distruzione di panchine e arredi urbani, scooter che circolano a velocità sostenuta nell’area pedonale e cestini dei rifiuti rovesciati. Il capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Roberto Celano, ha evidenziato atti di bullismo nei confronti di anziani e disabili da parte di giovani, compresi minorenni. Alcuni propongono la recinzione della piazza per prevenire ulteriori episodi di violenza.