La Guardia di Finanza di Napoli ha recentemente portato avanti un’operazione di sequestro di oltre 120.000 prodotti scolastici e articoli di cancelleria destinati ai bambini e ragazzi in età scolare. Questa azione ha portato alla segnalazione di 15 persone alla Camera di Commercio per violazioni amministrative, mentre altre 5 sono state denunciate per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione.
In particolare, sono stati rimossi dal mercato più di 78.000 articoli privi di marcatura e nota informativa adeguata, come penne, matite, astucci e forbici. Questo ha portato alla segnalazione di 4 responsabili alla Camera di Commercio e alla denuncia di uno di loro. Le attività di controllo hanno coinvolto diversi Comuni, tra cui Barano d’Ischia, Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Sant’Agnello, Gragnano e Frattamaggiore, con il sequestro di oltre 25.000 prodotti e la segnalazione di 2 persone e di altre 6 alla Camera di Commercio.
Nell’area flegrea e vesuviana, sono stati individuati oltre 17.000 accessori scolastici e di cancelleria privi di nota informativa in lingua italiana e indicazioni sulle caratteristiche del prodotto. Anche in questo caso, sono state segnalate 5 persone alla Camera di Commercio e altre 2 sono state denunciate. Durante i controlli, sono stati sequestrati anche 382 articoli falsi tra accessori di pelletteria e orologi di marchi noti.
Un’auto fermata dai Baschi Verdi si è rivelata trasportare numerosi articoli di pelletteria contraffatti, confermando l’importanza dei controlli per contrastare il commercio illegale e proteggere i consumatori.