Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, Domenico Airoma, e il presidente dell’associazione nazionale carabinieri di Mercogliano, Bruno Ronca, hanno recentemente siglato un accordo che mira a migliorare l’efficienza del lavoro degli uffici giudiziari irpini attraverso attività di volontariato.
Il protocollo d’intesa, firmato alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Avellino, Domenico Albanese, coinvolge 12 volontari, tutti carabinieri in congedo, che presteranno il loro aiuto in modo totalmente gratuito presso la Procura della Repubblica. Questi volontari seguiranno le direttive del Procuratore della Repubblica e forniranno supporto alle attività burocratiche d’ufficio, con l’obiettivo di migliorare i rapporti con l’utenza e facilitare il lavoro del personale di magistratura.
In particolare, i volontari si occuperanno della dematerializzazione dei fascicoli del personale e dell’indicizzazione dell’archivio cartaceo degli uffici giudiziari. Per svolgere al meglio i loro compiti, avranno a disposizione un locale attrezzato con strumentazioni informatiche necessarie per la gestione di documenti non riservati.
Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra la Procura della Repubblica e l’associazione nazionale carabinieri di Mercogliano, dimostrando l’impegno delle istituzioni e delle associazioni nel lavorare insieme per il bene della comunità.