L’importanza del rispetto del Codice della strada non dovrebbe riguardare solo i cittadini, ma anche le istituzioni stesse. È quanto emerge da un caso incredibile ma vero che coinvolge il Comune di Teano e un suo scuolabus. Il veicolo, parcheggiato su suolo pubblico, risulta avere la copertura assicurativa scaduta, la revisione periodica non effettuata e la tassa di possesso non pagata.
Secondo l’articolo 193 del Codice della strada, un veicolo fermo su suolo pubblico ha gli stessi obblighi di un veicolo in circolazione. Pertanto, nonostante il scuolabus non sia attualmente utilizzato per il trasporto degli studenti, il Comune di Teano rischierebbe una sanzione di circa 1031 euro e il sequestro amministrativo del mezzo in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
È importante sottolineare che, oltre a controllare e sanzionare i cittadini privati, le istituzioni dovrebbero dare l’esempio rispettando le norme del Codice della strada. In questo senso, sarebbe opportuno che il Comando dei Vigili Urbani di Teano, guidato dal Comandante Fabio De Francesco, verificasse anche lo stato dei mezzi comunali e intervenisse in caso di irregolarità.
Inoltre, sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento delle istituzioni responsabili, come la Vicesindaca Laura Laurenza e il presidente del Consiglio comunale Pasqualino Tammaro, nell’assicurarsi che i mezzi comunali siano regolarmente aggiornati e in regola con le normative vigenti. Solo così si potrà garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi anche da parte delle istituzioni stesse.