Un atto vandalico è stato commesso da ignoti presso il convento di Sant’Andrea a Nocera Inferiore, dove una o più persone sono riuscite a rubare i cavi di rame dell’alimentazione elettrica privata della struttura. Il danno stimato si aggira intorno ai 3000 euro, secondo le prime stime di chi è intervenuto per constatare l’accaduto. Questo furto ha lasciato i frati che risiedono nel convento senza illuminazione e impossibilitati ad aprire il cancello elettrico.

Il disagio è durato diverse ore, finché i tecnici specializzati sono riusciti a ripristinare parzialmente il sistema di illuminazione interno della struttura, dopo che i magnetotermici erano saltati a causa del furto. Tuttavia, rimangono ancora problemi all’impianto esterno, che richiederà un nuovo intervento e ulteriori spese. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore.

Il furto di rame non è una novità nell’Agro nocerino sarnese, con diversi casi registrati in passato, come ad esempio nei comuni della zona nord, dove sono stati rubati cavi di rame dagli impianti sportivi. Nel frattempo, la comunità di fedeli a Nocera si è attivata per donare una piccola offerta al fine di coprire i costi delle riparazioni dell’illuminazione esterna del convento, essenziale per la sicurezza e l’accessibilità della struttura.

Le forze dell’ordine avvieranno un’indagine una volta che la denuncia sarà formalizzata completamente. Potrebbero essere esaminate le telecamere di sorveglianza della zona, in particolare quelle che coprono il perimetro che porta al convento, nella speranza di identificare i responsabili di questo raid vandalico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui