Una tragedia si è consumata ieri a Saviano, con l’esplosione di una palazzina a due piani che ha causato la morte di un’anziana, due bambini e la loro mamma. Inoltre, sono rimasti feriti il padre e un altro fratellino, quest’ultimo in modo grave. L’edificio, situato in contrada Masseria Carlona, è stato completamente distrutto, trasformandosi in un cumulo di macerie. La scena che si è presentata agli occhi dei primi soccorritori è stata orrenda.
L’ipotesi più accreditata è che l’esplosione sia stata causata da una fuga di gas, ma la procura di Nola sta indagando per fare luce sulla vicenda. Sul posto si è recato il procuratore capo Marco Del Gaudio per coordinare le operazioni.
Antonio Zotto, un salumiere di 40 anni, stava per iniziare la sua giornata di lavoro in un supermercato della zona quando è avvenuta la tragedia. Era in bagno insieme alla moglie Vincenza Spadafora, di 41 anni, e ai loro tre bambini quando la palazzina è crollata. Purtroppo, due dei bambini, Autilia Pia di 4 anni e Giuseppe di 6 anni, non ce l’hanno fatta. Il più piccolo, Gennaro di 2 anni, è stato ricoverato all’ospedale Santobono in gravi condizioni.
Anche la madre di Antonio, Autilia Ambrosino, una donna di 79 anni che abitava al piano superiore, è stata coinvolta nel crollo. Vincenza, casalinga, si era alzata presto per preparare la colazione ai bambini e il pranzo domenicale, che avrebbero consumato tutti insieme al ritorno di Antonio dal lavoro.
Le parole di cordoglio per questa tragedia sono state espresse da Ignazio La Russa, presidente del Senato, e da Lorenzo Fontana, presidente della Camera, che ha definito il dolore provocato da questa tragedia come “straziante”.