Latitante da 32 anni, narcotrafficante catturato a Madrid
Un importante successo per le forze dell’ordine italiane e spagnole: un latitante ricercato da ben 32 anni è stato finalmente catturato a Madrid. Si tratta del narcotrafficante colombiano Josè Sigfredo Castro Salas, 65 anni, destinatario di un ordine di carcerazione emesso nel lontano 2004 dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Napoli per il reato di traffico di droga. L’uomo era latitante dal 1992, quando si era reso irreperibile dopo essere stato condannato a 15 anni di reclusione per il traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
L’operazione che ha portato all’arresto di Castro Salas è stata condotta grazie alla collaborazione tra la Squadra Mobile di Napoli, il Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e il Reparto Operativo dei Carabinieri di Napoli, in stretta sinergia con le autorità spagnole. La Polizia spagnola, supportata dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, ha arrestato il latitante appena atterrato all’aeroporto di Madrid, mentre era in viaggio dalla Colombia alla Spagna.
Le ricerche del latitante erano state estese a livello internazionale ed europeo grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno. Dopo anni di fuga, finalmente la giustizia ha potuto fare il suo corso e il narcotrafficante è stato arrestato. Un importante risultato che dimostra l’efficacia della cooperazione tra le forze dell’ordine di diversi Paesi nella lotta al crimine organizzato.