Questa mattina, durante un blitz della guardia di finanza contro un imprenditore legato al clan Contini, sono stati sequestrati un Rolex e un lingotto d’oro. L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, in seguito a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il valore complessivo dei beni sequestrati supera i 3,5 milioni di euro.
L’imprenditore in questione era già stato destinatario di un provvedimento simile lo scorso 14 maggio, insieme ad altre 4 persone, per reati legati al trasferimento fraudolento di valori e all’autoriciclaggio, con l’aggravante del coinvolgimento con il clan Contini. Durante il blitz di oggi sono stati sequestrati una pizzeria, un’impresa di panificazione, un’agenzia di viaggi e 7 immobili intestati a terzi in modo fittizio.
Successivi accertamenti patrimoniali hanno evidenziato una palese sproporzione tra i redditi dichiarati e le possidenze mobiliari e immobiliari di uno degli indagati e dei suoi familiari nel periodo 2000-2023. Sulla base di queste informazioni è stato disposto il sequestro di ulteriori beni, tra cui due immobili, un Rolex, un lingotto d’oro e una somma di denaro contante per un totale di 373.860,00 euro, di cui l’indagato non è stato in grado di giustificare la provenienza legale.