Un grave furto di tablet e computer è stato perpetrato al liceo scientifico Medi di Battipaglia. I ladri hanno rubato ben 46 tablet e 6 notebook dal laboratorio di informatica della scuola. Il colpo è avvenuto durante la notte tra lunedì e martedì, quando i malviventi sono riusciti a penetrare all’interno dell’istituto scolastico e a rubare il prezioso materiale informatico. Il valore del bottino supera i 10mila euro.

Il dirigente scolastico e i docenti sono rimasti sconvolti la mattina successiva, quando hanno scoperto il furto entrando nel laboratorio informatico. Le forze dell’ordine sono state subito allertate e i carabinieri di Battipaglia hanno avviato le indagini per individuare i responsabili di questo ennesimo episodio di criminalità.

Le telecamere di sorveglianza dell’istituto hanno ripreso i due ladri incappucciati e con i guanti mentre compivano il furto. Non è la prima volta che il liceo Medi è oggetto di furti di questo genere, già nel 2018 si era verificato un episodio simile. I ladri sembrano essere molto abili nel compiere i loro colpi, riuscendo a eludere anche i sistemi di sicurezza della scuola.

I tablet rubati, dotati di codici di blocco, potrebbero essere stati già rivenduti dai ladri a commercianti senza scrupoli. Questi furti sembrano essere commissionati e pianificati con cura, come dimostra l’episodio avvenuto anche all’istituto comprensivo di Olevano sul Tusciano qualche settimana fa.

È necessario che le autorità intensifichino i controlli e le misure di sicurezza per proteggere le scuole da questi atti criminali, che danneggiano non solo le istituzioni ma anche gli studenti e gli insegnanti che ne sono vittime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui