Due individui residenti a Napoli sono stati raggiunti da ordinanze di custodia cautelare in carcere a Poggioreale, eseguite dai carabinieri di Lecce-Santa Rosa. Sono accusati di aver truffato due anziane in due episodi separati. I fatti risalgono a ottobre 2023 e le indagini sono state avviate dai carabinieri di Lecce Santa Rosa e Galatina in seguito a due episodi di truffa avvenuti nelle rispettive città.

Le vittime sono state ingannate da individui che si sono spacciati per figure istituzionali al fine di ottenere profitti illegali. In un caso, un’anziana di 83 anni è stata convinta a consegnare gioielli dal valore di 30.000-40.000 euro a un falso direttore delle poste. In un secondo episodio, una donna di 92 anni è stata persuasa a consegnare gioielli del valore di circa 12.000 euro a individui che si facevano passare per carabinieri. Fortunatamente, il secondo tentativo di truffa è stato sventato grazie all’intervento della figlia dell’anziana e di due giovani che hanno fermato i truffatori e restituito la refurtiva.

Attualmente, i due presunti truffatori si trovano in carcere a Poggioreale in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e garantire la sicurezza della comunità. I carabinieri invitano le persone anziane e i loro familiari a prestare attenzione a possibili tentativi di frode e a contattare le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui