Il terrore dei crolli torna a Torre del Greco: chiusa la strada d’accesso al Comune
La prima pioggia d’autunno ha riportato l’emergenza crolli all’ombra del Vesuvio a Torre del Greco: un edificio a rischio all’angolo tra via Comizi e via Plebiscito ha portato alla chiusura della strada d’accesso al palazzo Baronale – la sede istituzionale del Comune – per motivi di sicurezza.
Dopo il violento temporale della notte tra giovedì e venerdì, alcuni residenti hanno segnalato una profonda crepa lungo la facciata di una vecchia palazzina nel quartiere antico, occupata da quattro famiglie e da un’attività commerciale. I vigili del fuoco e il personale comunale hanno subito verificato lo stato dell’edificio, riscontrando pericoli per la sicurezza pubblica e privata.
Il sindaco Luigi Mennella ha emesso un’ordinanza urgente per vietare la sosta e il passaggio delle auto in via Plebiscito, così come il transito dei pedoni. L’area interessata è stata delimitata con nastri bianchi e rossi, ma al momento non sono previsti sgomberi, solo il divieto di utilizzare i balconi.
I condomini dovranno individuare una ditta per i lavori di riqualificazione, altrimenti sarà il Comune a intervenire danno dei proprietari. In caso di ritardi, potrebbero esserci disagi per le attività istituzionali.