La lotta alla criminalità organizzata è sempre al centro dell’attenzione delle forze dell’ordine italiane. Recentemente, su delega del Procuratore della Repubblica, la Polizia di Stato e i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 15 soggetti gravemente indiziati di vari reati, tra cui associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e detenzione di armi da fuoco.
Le indagini condotte hanno permesso di smantellare due organizzazioni criminali operanti a Napoli e Torre Annunziata. Il primo gruppo, con base nel quartiere “Arenaccia” a Napoli, commercializzava stupefacenti nei mercati clandestini attraverso corrieri che utilizzavano veicoli con doppifondi occulti. Il secondo gruppo, con base a Torre Annunziata, si riforniva dalla prima organizzazione e distribuiva il narcotico in varie zone, fino a Salerno e provincia.
Durante le attività investigative, sono stati arrestati 7 soggetti e sequestrati quasi un quintale di droga, una pistola con matricola abrasa, cartucce e denaro contante. È emerso che uno dei corrieri arrestati ha mantenuto i contatti con il sodalizio attraverso dispositivi illegalmente introdotti in carcere.
Parallelamente alle misure cautelari personali, sono stati sequestrati due attività commerciali e veicoli utilizzati dai membri dell’organizzazione criminale. Questo provvedimento è stato disposto in sede di indagini preliminari, e i destinatari sono attualmente sottoposti a indagini e considerati presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
La collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura antimafia è fondamentale per contrastare efficacemente il crimine organizzato e garantire la sicurezza dei cittadini.