Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha dimostrato ancora una volta la propria efficienza e prontezza nell’intervenire in situazioni di emergenza sul territorio regionale. Nella giornata di ieri, insieme all’elisoccorso 118 di Napoli, è stato chiamato ad intervenire sul Sentiero degli Dei, nella splendida Costiera Amalfitana, per soccorrere un turista in difficoltà.
Il malore accusato da uno statunitense proveniente dalla California ha messo in allerta i suoi familiari, che prontamente hanno contattato il 118. La centrale operativa di Napoli Est ha subito disposto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico, che ha inviato una squadra di pronto intervento sul luogo dell’incidente.
Grazie alla tempestività dell’intervento e alla collaborazione con l’elisoccorso 118 di Napoli, l’uomo è stato rapidamente raggiunto e stabilizzato. L’elicottero ha potuto atterrare sul posto, permettendo all’equipaggio medico di prendersi cura dell’escursionista e di trasportarlo in sicurezza a bordo dell’elicottero mediante un triangolo di evacuazione.
Un encomiabile lavoro di squadra che ha permesso di salvare la vita di un turista in difficoltà, dimostrando ancora una volta l’importanza di avere a disposizione mezzi e professionisti pronti a intervenire in ogni situazione di emergenza sul territorio. Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania merita quindi un plauso per la sua dedizione e competenza nel garantire la sicurezza di chi si avventura sulle nostre splendide montagne e percorsi escursionistici.