Nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Salerno si è tenuto ieri l’evento “La Notte Europea dei Ricercatori 2024”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno nel contesto del progetto STREETS2, al quale ha partecipato anche la Polizia di Stato.
Durante l’evento, è stato possibile visitare gli stand del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica, dove personale specializzato ha mostrato le loro competenze negli esami delle sostanze stupefacenti e nell’evidenziazione delle impronte latenti attraverso metodologie chimiche.
Inoltre, c’era il personale del Laboratorio di Genetica Forense che ha spiegato le caratteristiche e il funzionamento della Banca Dati DNA, e la responsabile della Sezione “Falso documentale”, che ha illustrato come individuare banconote e documenti di riconoscimento falsi o contraffatti.
Il Personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Salerno ha creato una scena del crimine (omicidio al campeggio), mostrando ai visitatori le attività di ricerca e individuazione delle tracce (balistica, impronte e DNA) per ricostruire gli eventi delittuosi e identificare i responsabili.
I visitatori sono stati molto incuriositi da questa specialità della Polizia di Stato in costante evoluzione, che sviluppa metodologie di investigazioni tecniche sempre più innovative ed estremamente efficaci.