Ieri sera, nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Salerno, si è tenuto l’evento “La Notte Europea dei Ricercatori 2024”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno all’interno del progetto STREETS2, con la partecipazione della Polizia di Stato. Durante la serata, i visitatori hanno avuto l’opportunità di visitare gli stand del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica, dove il personale specializzato ha mostrato le proprie competenze negli esami delle sostanze stupefacenti e nell’evidenziazione delle impronte latenti mediante metodologia chimica.
Inoltre, c’era il personale del Laboratorio di Genetica Forense che ha spiegato il funzionamento della Banca Dati DNA, e la responsabile della Sezione “Falso documentale”, che ha illustrato come individuare banconote e documenti falsi. Il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Salerno ha creato una scena del crimine (omicidio al campeggio), mostrando ai visitatori le attività di ricerca e individuazione delle tracce, volte alla ricostruzione dei fatti e all’identificazione dei responsabili.
L’interesse dei visitatori è stato molto alto per questa specialità in continua evoluzione, che sviluppa metodologie di investigazioni tecniche sempre più innovative ed efficaci.