Le forti piogge e i temporali che si sono abbattuti su Casamicciola Terme e Lacco Ameno hanno causato seri problemi di allagamenti e disagi per i residenti. Le strade sono state trasformate in veri e propri fiumi, le fogne intasate e i tombini saltati, creando situazioni di emergenza. Nonostante i recenti interventi per migliorare la situazione, i problemi persistono e le conseguenze delle piogge sono evidenti.
A Casamicciola Terme, in particolare, via De Rivaz è stata completamente sommersa dall’acqua, nonostante gli interventi finanziati con fondi statali per l’emergenza frana 2022. Anche lungo la litoranea, il tombino vicino al porto commerciale non ha retto all’acqua, portando in superficie reflui fognari mescolati alla pioggia. Le squadre comunali di Amca e i vigili del Fuoco sono intervenuti per ripristinare la situazione.
Anche a Lacco Ameno la situazione non è stata migliore, con la fogna che è riemersa su Corso Angelo Rizzoli trasformandosi in un fiume con le prime piogge della giornata. Nonostante gli annunci di interventi per evitare gli allagamenti, la realtà è che i problemi persistono e le conseguenze delle piogge sono tangibili.
L’allerta gialla ha causato disagi e danni nei due comuni terremotati ed alluvionati, mettendo in evidenza la necessità di interventi più incisivi e di una maggiore attenzione alle problematiche legate alle condizioni meteorologiche estreme. Speriamo che in futuro si possano trovare soluzioni efficaci per prevenire e gestire al meglio situazioni di emergenza come queste.