Il Italian Resuscitation Council ha organizzato per il dodicesimo anno consecutivo la Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare, chiamata “Viva!”, in collaborazione con l’Unione Europea e l’European Resuscitation Council. L’evento si è svolto presso il Centro Sportivo “Pino Daniele” di Caivano (NA) e ha visto la partecipazione di atleti delle Fiamme Oro, agenti della Polizia di Stato e cittadini interessati alla formazione sulle tecniche di rianimazione cardio respiratoria.

L’arresto cardiaco è un grave problema di salute in Europa e la tempestiva applicazione della rianimazione cardiopolmonare può aumentare significativamente le possibilità di sopravvivenza della vittima. Tuttavia, in molti casi la RCP non viene avviata dai testimoni dell’arresto cardiaco. Aumentare la percentuale di casi in cui viene praticata la RCP potrebbe salvare migliaia di vite ogni anno.

Durante l’evento sono state illustrate le tecniche di rianimazione cardio respiratoria e l’importanza di agire prontamente in caso di arresto cardiaco improvviso. Inoltre, è stato sottolineato il progetto “Città Cardioprotetta” attivato a Benevento, che prevede l’installazione di defibrillatori in città e la formazione gratuita dei cittadini sull’utilizzo di queste apparecchiature salvavita.

La consapevolezza e la preparazione della popolazione sono fondamentali per affrontare situazioni di emergenza come l’arresto cardiaco e salvare vite umane. Grazie a iniziative come la Campagna “Viva!” e il progetto “Città Cardioprotetta”, si lavora per diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare e rendere le comunità più sicure e preparate di fronte a queste situazioni critiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui