Una vacanza in Campania si è trasformata in un incubo per Mary, una donna proveniente dall’Illinois. Appena atterrata a Napoli, ha avvertito un forte malore che l’ha costretta a chiedere aiuto. Grazie alla prontezza dei soccorsi e all’eccellenza della cardiochirurgia dell’ospedale Monaldi, ora si trova in buone condizioni e presto potrà tornare a casa.
Il viaggio di Mary era destinato a Sorrento, ma i suoi piani sono stati stravolti dall’improvviso ma grave problema di salute. Una volta arrivata a destinazione, ha deciso di recarsi al pronto soccorso dell’ospedale locale, dove è stata diagnosticata con un edema polmonare causato da un’insufficienza mitralica acuta.
Grazie alla pronta intubazione e al coordinamento della dottoressa Maria Cristina Boccia dell’ospedale Monaldi, Mary è stata trasferita in eliambulanza presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia Vanvitelli. Qui è stata sottoposta a un delicato intervento di sostituzione della valvola mitralica, eseguito con successo dal professore Michele Torella.
Dopo una breve permanenza in terapia intensiva, Mary è già ricoverata in reparto e le sue condizioni sono in netto miglioramento. Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino, ha sottolineato l’eccellenza dell’ospedale Monaldi e la rapidità e competenza della rete sanitaria campana nell’affrontare emergenze cardiochirurgiche.
Mary tornerà a casa con un ottimo ricordo della sanità campana e dell’ospedale Monaldi, dimostrando che in situazioni di emergenza, l’unione e la professionalità fanno la differenza.