Il deputato Francesco Maria Rubano ha recentemente effettuato un’ispezione presso il carcere di Bellizzi, come parte di una serie di controlli avviati sin dal suo insediamento nel 2022. Durante la visita, Rubano ha riconosciuto le difficoltà legate alla carenza di personale, un problema che va oltre il carcere di Avellino e che è all’attenzione del governo e del Parlamento. Inoltre, ha sottolineato che non può essere permesso ai detenuti di mettere in discussione l’autorità delle istituzioni.

Rubano ha preferito non esprimersi riguardo al sistema di “vigilanza dinamica” prima di completare l’ispezione, ma ha assicurato che redigerà una relazione dettagliata sulle richieste di intervento avanzate dal SAPPE al Ministro della Giustizia e alla Presidente del Consiglio, che verrà trasmessa alle autorità competenti.

Questa visita ispettiva si inserisce in un impegno più ampio del deputato Rubano nel monitorare da vicino la situazione delle carceri e affrontare le problematiche presenti. È importante che le istituzioni lavorino insieme per garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie e tutelare i diritti dei detenuti, senza permettere che mettano in discussione l’autorità dello Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui