A Mercato San Severino, un gruppo di studenti provenienti dalla periferia si trova ad affrontare una situazione piuttosto complicata per poter raggiungere la loro scuola superiore, l’istituto “Publio Virgilio Marone” nella frazione di San Vincenzo. Il problema principale risiede nel fatto che per arrivare a destinazione è necessario prendere due autobus diversi, il che rende il viaggio molto più lungo e complicato del previsto.

Partendo dalla zona di Sant’Eustachio, per raggiungere San Vincenzo in auto basterebbero solo una decina di minuti, considerando il traffico e gli imprevisti. Tuttavia, per gli studenti che non hanno un mezzo proprio a disposizione, la situazione è ben diversa. Devono prima raggiungere il capoluogo prendendo un autobus, per poi cambiare e prendere un secondo bus che li porterà finalmente a destinazione.

Questa complicazione nel tragitto rende la giornata degli studenti più stressante e faticosa del necessario, soprattutto considerando che devono affrontare questa situazione ogni giorno per poter andare a scuola. Sarebbe auspicabile che venissero prese in considerazione soluzioni alternative per agevolare gli spostamenti degli studenti, magari attraverso una migliore organizzazione dei mezzi pubblici o la possibilità di avere un servizio di navetta dedicato agli studenti provenienti da aree periferiche.

In definitiva, è importante tenere conto delle esigenze degli studenti e garantire loro un accesso agevole e sicuro alla scuola, in modo da favorire il loro apprendimento e il loro benessere durante il percorso scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui