I carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese hanno eseguito un’operazione importante a Giugliano in Campania, che ha portato all’arresto di un uomo di 54 anni accusato di vari reati tra cui truffa aggravata, furto in abitazione, utilizzo fraudolento di carte di credito e estorsione ai danni di persone anziane. Questi episodi sono avvenuti a Roma tra gennaio e marzo del 2023. Allo stesso modo, a Napoli è stata emessa una misura cautelare nei confronti di un giovane di 25 anni, coinvolto in truffe ai danni di anziani in diverse province, tra cui Roma, Salerno, Napoli, Viterbo e Caserta, avvenute tra gennaio e luglio 2023.

Le indagini condotte hanno permesso di raccogliere prove concrete contro gli indagati, attraverso l’analisi dei dati di traffico telefonico e telematico, accertamenti bancari, intercettazioni telefoniche e visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza. Gli indagati utilizzavano diversi stratagemmi per ottenere la fiducia delle vittime anziane e indurle a consegnare loro denaro e gioielli, approfittando della loro condizione fisica e psicologica.

L’operazione dei carabinieri ha portato all’arresto di tre persone e al sequestro di elenchi telefonici, telefoni cellulari e una somma di denaro in contanti. Grazie a queste indagini è stato possibile quantificare un volume d’affari illecito di circa 500mila euro. Questi episodi mettono in luce l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura nel contrastare le truffe ai danni delle persone più vulnerabili della società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui