Le infiltrazioni d’acqua nei locali situati sotto Piazza della Libertà sono diventate un problema che il Comune ha deciso di affrontare solo dopo l’intervento del presidente della Regione Vincenzo De Luca. Inizialmente, l’Amministrazione comunale aveva negato l’esistenza di perdite d’acqua, sostenendo che si trattasse di un’allarme ingiustificato amplificato dai media. Tuttavia, la situazione è cambiata quando gli operai dell’ente hanno transennato un’area di circa 100 metri quadrati per procedere con una nuova impermeabilizzazione a causa delle infiltrazioni d’acqua in un locale sottopiazza.
L’intervento del presidente De Luca ha fatto sì che l’Amministrazione comunale si interessasse finalmente al problema, dopo che i gestori dei locali avevano sollevato la questione. Questo episodio dimostra come a volte siano necessarie le pressioni esterne per spingere le istituzioni ad agire.
È importante che le autorità competenti si occupino tempestivamente di queste situazioni, per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini e degli esercizi commerciali presenti nella zona. Speriamo che interventi come quello effettuato sotto Piazza della Libertà diventino la norma, anziché l’eccezione, per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.