Il mercato rionale di via Delcogliano è pronto a ripartire, dopo il trasferimento forzato a causa dei lavori in corso in zona ospedale. Questa mattina i banchi di vendita riapriranno nell’ansa laterale vicino alle scale d’accesso al piazzale interno dell’ospedale San Pio. Si tratta di un test molto atteso per verificare la risposta degli utenti alla nuova sistemazione, decisamente decentrata rispetto alla precedente ubicazione di viale Mellusi. I mercatali sono scettici sul successo di questa nuova posizione, temendo un calo di presenze a causa della notevole distanza dal sito storico. Tuttavia, si spera che la vicinanza al nosocomio possa attrarre una maggiore affluenza di clienti.
Nonostante il cambiamento di location, la scansione temporale dell’appuntamento rimane la stessa: il mercato si terrà come di consueto il mercoledì e il venerdì. Sono stati individuati 32 stalli per gli operatori commerciali, che potranno esercitare fino al 2032. Gli uffici comunali hanno completato la planimetria dei posti, garantendo spazio sufficiente per i mercatali.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta ancora cercando una soluzione definitiva che possa soddisfare sia gli esercenti che l’utenza. Dopo aver scartato l’opzione di via D’Annunzio, si sta valutando un nuovo sito in zona Tribunale, più centrale rispetto a via Delcogliano. Questa nuova sistemazione sembra aver già ottenuto il gradimento degli esercenti, ma bisognerà attendere i prossimi giorni per avere conferme definitive sul futuro del mercato.