Daspo a tifoso del Napoli: vietato l’accesso agli stadi per 5 anni
Il questore della provincia di Firenze, Maurizio Auriemma, ha emesso un Daspo della durata di 5 anni nei confronti di un tifoso del Napoli di 39 anni, di origine campana. L’uomo è stato sorpreso lo scorso 24 ottobre dalla polizia della Digos mentre scavalcava il muro di recinzione alto circa 3 metri di una delle tribune dello stadio Castellani di Empoli, durante la partita di Serie A tra la squadra di casa e il Napoli.
Dopo aver tentato di mimetizzarsi tra la folla, il tifoso è stato fermato dagli agenti e denunciato. Il Daspo, che gli vieta l’accesso agli impianti sportivi per un determinato periodo di tempo, è stato emesso per contrastare episodi di violenza e comportamenti inaccettabili da parte dei tifosi durante le partite di calcio.
Il provvedimento è attualmente in corso di notifica al tifoso coinvolto, il quale dovrà rispettarlo pena sanzioni più gravi. È importante che tali misure vengano prese per garantire la sicurezza durante gli eventi sportivi e per evitare episodi di violenza che possono mettere a rischio la vita di spettatori e giocatori.
I tifosi devono imparare a vivere lo sport in modo civile e rispettoso, evitando comportamenti che possano arrecare danno a sé stessi e agli altri. Speriamo che questo Daspo serva da monito per tutti coloro che pensano di poter agire al di sopra delle regole durante le partite di calcio.