Napoli, protesta degli studenti e dei genitori dell’Istituto Alberghiero Cavalcanti

Napoli è stata teatro di una protesta da parte di 110 studenti e dei loro genitori provenienti dall’Istituto Alberghiero Cavalcanti. La causa di questa rivolta è stata la dichiarazione di inagibilità della succursale dell’istituto situata in via Giovenale, a causa della necessità di verificare la vulnerabilità sismica dell’edificio.

Di conseguenza, le lezioni sono state trasferite nella sede principale di via Taverna del Ferro, tra Barra e San Giovanni a Teduccio. Questa decisione ha creato non pochi problemi per i genitori, che ora dovranno affrontare un lungo viaggio in auto per portare i propri figli a scuola. La notizia è stata comunicata loro improvvisamente, senza alcun preavviso, rendendo difficile l’adattamento a questa nuova situazione.

Anche gli studenti hanno espresso il loro disagio e hanno deciso di scioperare per due giorni consecutivi, dopo un’assemblea tenutasi in seguito alla comunicazione dell’interdizione dell’edificio da parte della Città Metropolitana. La dirigente scolastica, Carmela Libertino, ha spiegato che si tratta di una misura necessaria per garantire la sicurezza degli studenti, specialmente considerando che Posillipo è una zona a rischio bradisismo.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha dichiarato di essere in contatto con i vertici scolastici per capire le motivazioni di questa decisione e ha espresso la necessità di pianificare meglio questi trasferimenti per evitare disagi ai genitori e agli studenti. La Città Metropolitana ha garantito che sono in corso trattative con l’ANM per attivare un servizio di navetta tra le due sedi del Cavalcanti, al fine di ridurre i disagi causati da questa situazione imprevista.

Sarà importante monitorare la situazione per garantire che questo servizio venga attivato il prima possibile, per permettere agli studenti di raggiungere la nuova sede in modo sicuro e agevole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui