Il Borgo Scacciaventi, una volta cuore pulsante di Cava de’ Tirreni, ora si sente come una frazione abbandonata. I commercianti di questa zona storica si lamentano del calo di affluenza e delle difficoltà legate ai cantieri presenti nella zona. I lavori di ammodernamento della piazza San Francesco e la creazione del parco urbano stanno causando problemi di parcheggio e di accesso alle attività commerciali.
Molti negozi stanno chiudendo a causa della mancanza di clienti e anche i locali ristorativi faticano a rimanere aperti fino a tarda notte per la movida. Il sindaco Enzo Servalli difende i lavori in corso come un investimento necessario per la città, ma i commercianti lamentano la perdita di clientela e di vitalità nella zona.
Il problema principale sembra essere legato al parcheggio: molti preferiscono spostarsi altrove dove è più comodo parcheggiare, causando la desertificazione del Borgo Scacciaventi. I commercianti si sentono abbandonati e nostalgici dei tempi passati, quando la zona era sempre piena di vita e di persone.
La situazione è critica e molti si chiedono se ci sarà un cambiamento in futuro. È necessario trovare soluzioni per riportare la vitalità e l’attrattiva in questa zona storica di Cava de’ Tirreni, altrimenti rischia di diventare definitivamente una frazione dimenticata.