Pomigliano. Un incidente si è verificato all’interno dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, uno dei principali siti produttivi del gruppo automobilistico in Italia. Un camion in transito nell’area industriale ha colpito con il tetto un ponte, rimanendo bloccato.
L’accaduto, che sembra essere stato causato dalla mancanza di segnalazioni sui limiti di altezza, ha sollevato nuovamente il dibattito sulla sicurezza delle infrastrutture interne al sito produttivo. Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo pesante non avrebbe potuto percepire l’altezza ridotta del ponte a causa dell’assenza di cartelli visibili e strategici. L’impatto ha provocato danni significativi alla parte superiore del camion, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
Questo non è il primo incidente di questo tipo che si verifica nello stabilimento o nelle vicinanze. L’area industriale di Pomigliano d’Arco, frequentata quotidianamente da numerosi mezzi pesanti, presenta infrastrutture che, secondo i lavoratori, non sono sempre adeguate al flusso e alle caratteristiche dei veicoli.
Nei prossimi giorni, funzionari dell’Ispettorato del Lavoro, inviati dal Prefetto di Napoli, condurranno un sopralluogo all’interno del sito per verificare le condizioni di sicurezza. Gli ispettori dovranno valutare se lo stabilimento rispetta le normative in materia di infrastrutture e sicurezza sul lavoro.
Questo incidente mette in evidenza la necessità di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei mezzi all’interno degli stabilimenti industriali. Speriamo che le autorità competenti possano intervenire prontamente per evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro.