Nella mattinata di venerdì 29 novembre, i Carabinieri della Stazione di Boscoreale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone gravemente indiziate di furto in abitazione. L’ordinanza, emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, riguarda due episodi avvenuti il 14 e il 25 luglio 2024, entrambi nella periferia di Boscoreale.
I due indagati, accusati di aver sottratto biciclette a pedalata assistita di elevato valore economico, sono ritenuti responsabili di uno dei furti in concorso tra loro, mentre il secondo è attribuito a uno solo degli arrestati. Le vittime, residenti in due abitazioni distinte, avevano denunciato i fatti alle autorità, dando avvio alle indagini.
L’inchiesta si è basata principalmente sull’analisi di filmati di videosorveglianza privata, che ha consentito agli investigatori di individuare i presunti responsabili. I due sono stati successivamente riconosciuti dalle persone offese tramite ricognizioni fotografiche.
Le indagini hanno inoltre evidenziato un modus operandi ricorrente: gli indagati agivano in orario notturno e in zone isolate, introducendosi nei cortili delle abitazioni dopo aver forzato i cancelli con strumenti da scasso. La scelta di tempo e luogo riduceva al minimo la possibilità di interventi da parte delle vittime o delle forze dell’ordine.
Il Giudice per le indagini preliminari, tenendo conto anche dei precedenti specifici dei due indagati per reati contro il patrimonio, ha disposto per entrambi la misura degli arresti domiciliari con l’ausilio del braccialetto elettronico.