Praiano piange ancora una volta la perdita di uno dei suoi giovani, vittima di un’altra tragedia sulle strade della Costiera Amalfitana. Il quindicenne Gianbattista Cavaliere è deceduto la scorsa notte sulla SS 163 Amalfitana, lasciando la comunità locale impotente di fronte a questa ennesima disgrazia.
Il presidente dell’Associazione delle famiglie delle vittime della strada della Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano, ha espresso la necessità di un intervento urgente per garantire la sicurezza delle strade della zona. Gagliano ha sottolineato come le continue tragedie mettano in evidenza il rischio costante legato alla pericolosità delle arterie stradali e ha chiesto che tutti gli attori coinvolti riflettano seriamente sulla situazione, prendendo misure concrete.
Inoltre, il presidente ha criticato l’efficacia della Zona a Traffico Limitato (ZTL), sostenendo che non sarà sufficiente per affrontare il problema della sicurezza stradale. Gagliano ha auspicato l’attuazione di interventi più incisivi e ha sottolineato che, anche nel caso in cui la ZTL fosse applicata, non sarebbe garanzia di maggiore sicurezza sulle strade.
È evidente che la comunità di Praiano e dell’intera Costiera Amalfitana si trova di fronte a una situazione critica che richiede interventi immediati e efficaci per prevenire ulteriori tragedie come quella che ha colpito Gianbattista Cavaliere. È necessario agire con determinazione per garantire la sicurezza di tutti coloro che percorrono queste strade panoramiche, affrontando con serietà il problema della pericolosità delle arterie stradali.