Un ragazzo di 15 anni è stato denunciato per il possesso di un coltello a serramanico nel cuore di Napoli. I carabinieri della compagnia Centro lo hanno fermato in via Verdi, vicino a via Toledo e alla Galleria Umberto I. Durante i controlli nel centro storico e nei vicoli dei quartieri spagnoli, sono state comminate multe per violazioni al codice della strada, mancato utilizzo del casco e sono stati sequestrati veicoli. Inoltre, è stato segnalato un parcheggiatore abusivo e un 39enne alla guida di una moto senza patente.
Anche alle stazioni della metro di Vanvitelli e Piscinola sono stati effettuati controlli, durante i quali sono stati scoperti ragazzini con coltelli a serramanico. Un ragazzo di 12 anni è stato segnalato alla procura per i minori, mentre un 16enne è stato denunciato per il possesso di una lama. Inoltre, è stato sequestrato un coltello da cucina a un 19enne che lo nascondeva nel sottosella del motorino.
Durante il servizio notturno organizzato dai militari della compagnia Vomero, con la collaborazione di altre forze dell’ordine, sono state effettuate denunce per parcheggiatori abusivi e sono state ispezionate attività commerciali della zona. Alcuni locali sono stati sanzionati per mancata emissione dello scontrino fiscale e per carenti condizioni igienico-sanitarie, con sanzioni che superano i 13.000 euro complessivi.
Complessivamente sono state elevate 46 sanzioni per violazioni al codice della strada, in particolare per mancato utilizzo del casco protettivo, e sono stati sequestrati otto veicoli. La situazione sembra essere molto preoccupante, con giovani che girano armati per le strade e attività commerciali che non rispettano le norme igienico-sanitarie e fiscali. Speriamo che le autorità possano continuare a vigilare sulla sicurezza della città e sul rispetto delle leggi.