Sequestrata discarica di rifiuti a ridosso del fiume Sarno a Striano

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Roccarainola, nell’ambito della campagna “Rinascita fiume Sarno”, hanno eseguito un’accertamento in un fondo nell’agro del comune di Striano dove un 47enne svolgeva manutenzione di giostre e veicoli. Dall’attività di controllo sono emerse criticità relative alle modalità di stoccaggio e gestione dei rifiuti derivanti dall’attività, in quanto sono stati trovati rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, quali legno, plastica per imballaggi, metalli ferrosi, guaine, veicoli ed indumenti fuori uso, materiale di risulta edile, batterie al piombo, elettrodomestici fuori uso ed ingombranti urbani. I rifiuti, in ingente quantità, erano lasciati sul terreno e pertanto tutta l’area di circa 1.300 mq è stata sequestrata. Il titolare dell’attività e gestore del fondo, ricadente all’interno del Parco regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno, è stato denunciato per le violazioni previste dal Codice dell’Ambiente.

La situazione di questa discarica di rifiuti a ridosso del fiume Sarno è estremamente preoccupante, poiché mette a rischio non solo l’ambiente circostante ma anche la salute pubblica. È fondamentale che vengano adottate misure urgenti per bonificare l’area e prevenire che situazioni simili si verifichino in futuro.

L’inquinamento ambientale è un problema serio che richiede l’impegno di tutti noi per essere affrontato. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto delle normative ambientali per evitare danni irreparabili al nostro pianeta.

Speriamo che questo sequestro possa essere un monito per tutti coloro che trascurano le norme ambientali e che si possa lavorare insieme per preservare la bellezza della natura e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui