Nel centro Diogene di Benevento si è svolto un importante incontro con i soci

Nella giornata di ieri, presso il centro sociale Diogene di Benevento, si è tenuto un significativo incontro organizzato dalla Polizia di Stato nell’ambito della campagna di sicurezza per gli anziani. L’obiettivo era informare e sensibilizzare queste persone, che sono potenzialmente più a rischio, al fine di prevenire truffe e raggiri perpetrati da criminali senza scrupoli.

Funzionari qualificati della Questura di Benevento, tra cui il dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno incontrato i referenti delle associazioni di volontariato e delle strutture culturali e ricreative presenti sul territorio provinciale. Queste realtà sono fondamentali per molti anziani, soprattutto nelle comunità più piccole.

Durante l’incontro, attraverso la proiezione di brevi filmati realizzati dalla Polizia di Stato, sono state illustrate alcune tecniche di raggiro utilizzate dai malviventi per ingannare le loro vittime. Successivamente, si è aperto un proficuo confronto sulle esperienze vissute dai presenti, che hanno dimostrato grande partecipazione e interesse per l’argomento trattato.

Dopo aver presentato i principali trucchi utilizzati dai truffatori per ingannare gli anziani, sono stati condivisi alcuni consigli per riconoscere immediatamente situazioni simili e sulle azioni da intraprendere per prevenirle. È stato indicato il comportamento più sicuro da adottare in caso di tali eventi.

Alla fine dell’incontro, sono state distribuite brochure informative, ricordando il numero “113” da contattare in caso di necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui